top of page
La guarigione incontra la danza

Per:

danzatori professionisti, performers e persone desiderose di mettersi alla prova nel movimento e nelle abilità performative.

I workshop e i training FAIDO introducono tecniche specifiche del metodo di lavoro della compagnia  danza-teatro 'Faido', con la direttrice artistica Dorit Weintal, dalla danza contemporanea, all'acrobatica, al lavoro dinamico a terra, alla tecnica Non Stop* (un esperimento su tutto il corpo e un esame della propria capacità di movimento unico, un'esperienza di compiti stratificati e basati sulle sensazioni), con consapevolezza cinestetica, al lavoro in coppia, alla Human Puppetry | "marionetta umana", all'oggettivazione del corpo e al repertorio della compagnia.

​

Allenamenti di 'Faido':

Il materiale di allestimento delle produzioni della compagnia introduce la velocità, l'agilità, la concentrazione e la precisione per ottenere coreografie espressive e viscerali. Il vocabolario del movimento esplora le leggi primarie della fisica: coesione ed espansione, dal pavimento alla verticalità fuori equilibrio. Gli allenamenti esaminano la relazione dei danzatori con il pavimento, la terra e il cielo, sviluppando un senso di orientamento e disorientamento come mezzi espressivi, concentrandosi sulla struttura scheletrica, sull'articolazione delle articolazioni, sulla facilità di tensione muscolare e sull'uso della gravità e dello slancio per facilitare il movimento, migliorando al contempo la vigilanza, con l'obiettivo di stimolare le estremità e ampliare il vocabolario di movimento dei danzatori.

​

Laboratorio di Faido:

Le combinazioni coreografiche vengono poi esplorate ulteriormente attraverso l'introduzione di stati fisici ed emotivi - dinamiche, creati attraverso l'impegno di tecniche di trance che ampliano la capacità cognitiva e fisica del danzatore;

 

Metodi di improvvisazione, materiale di allestimento e giochi ludici sono alla base del workshop.

Tecniche formali, come il 'Release', danza contemporanea, il balletto, l'improvvisazione, l'acrobatica, il lavoro dinamico a terra, le arti marziali, il Non Stop, vengono decostruite e fuse per creare una nuova espressione.

Utilizziamo questi mezzi per sviluppare un lavoro coreografico per una presentazione, dove i partecipanti possono manifestare la loro esperienza al massimo del loro potenziale.

 

Un'attenzione particolare è rivolta alle abilità performative, con cui si affina la consapevolezza, la percezione, il ragionamento e il giudizio verso la performance e durante la performance. Durante il workshop-performance si utilizzano costumi di scena.


Movimento, incarnazione e personificazione

Utilizziamo diverse metodologie di movimento, mescolando l'astrazione con il naturalismo, il fantastico con il grottesco. Si introducono metodi di improvvisazione, scrittura automatica e dinamiche di gruppo per costruire la realtà della performance.

​

Il lavoro viene esplorato in assolo, in coppia e in gruppo.

Il workshop è un'introduzione ai metodi di lavoro della compagnia verso nuove produzioni di danza.

​

Dorit Weintal ha insegnato in vari centri di danza in tutto il mondo: HJS, AHK Amsterdam, Dock 11 Berlino, Korean National University of Arts - the dance academy, Seoul, Busan Intenational dance festival, Busan, Corea del Sud, Acco theater centre Acco, Israele, The school of visual theater Jerusalem.

Informazioni pratiche

​

Il corso può essere tenuto in qualsiasi città/paese d'Europa su invito** .

​

Corso intensivo di 6 giorni X 7 ore (compreso il giorno della presentazione dello spettacolo).

Numero minimo di partecipanti: 6

Costo per persona: € 450

​

** per gli iniziatori che sono interessati a invitare il corso presso la loro organizzazione / villaggio / città, cioè
responsabili di un gruppo di partecipanti, della sede del corso e dello spettacolo per il pubblico, non esitate a contattarmi all'indirizzo dorit.weintal@gmail.com per pianificare insieme.

​

bottom of page