Yoga Mindfulness
La guarigione incontra la danza
Per:
danzatori professionisti, performers e persone desiderose di mettersi alla prova nel movimento e nelle abilità performative.
I workshop e i training FAIDO introducono tecniche specifiche del metodo di lavoro della compagnia danza-teatro 'Faido', con la direttrice artistica Dorit Weintal, dalla danza contemporanea, all'acrobatica, al lavoro dinamico a terra, alla tecnica Non Stop* (un esperimento su tutto il corpo e un esame della propria capacità di movimento unico, un'esperienza di compiti stratificati e basati sulle sensazioni), con consapevolezza cinestetica, al lavoro in coppia, alla Human Puppetry | "marionetta umana", all'oggettivazione del corpo e al repertorio della compagnia.
Allenamenti di 'Faido':
Il materiale di allestimento delle produzioni della compagnia introduce la velocità, l'agilità, la concentrazione e la precisione per ottenere coreografie espressive e viscerali. Il vocabolario del movimento esplora le leggi primarie della fisica: coesione ed espansione, dal pavimento alla verticalità fuori equilibrio. Gli allenamenti esaminano la relazione dei danzatori con il pavimento, la terra e il cielo, sviluppando un senso di orientamento e disorientamento come mezzi espressivi, concentrandosi sulla struttura scheletrica, sull'articolazione delle articolazioni, sulla facilità di tensione muscolare e sull'uso della gravità e dello slancio per facilitare il movimento, migliorando al contempo la vigilanza, con l'obiettivo di stimolare le estremità e ampliare il vocabolario di movimento dei danzatori.
Laboratorio di Faido:
Le combinazioni coreografiche vengono poi esplorate ulteriormente attraverso l'introduzione di stati fisici ed emotivi - dinamiche, creati attraverso l'impegno di tecniche di trance che ampliano la capacità cognitiva e fisica del danzatore;
Metodi di improvvisazione, materiale di allestimento e giochi ludici sono alla base del workshop.
Tecniche formali, come il 'Release', danza contemporanea, il balletto, l'improvvisazione, l'acrobatica, il lavoro dinamico a terra, le arti marziali, il Non Stop, vengono decostruite e fuse per creare una nuova espressione.
Utilizziamo questi mezzi per sviluppare un lavoro coreografico per una presentazione, dove i partecipanti possono manifestare la loro esperienza al massimo del loro potenziale.
Un'attenzione particolare è rivolta alle abilità performative, con cui si affina la consapevolezza, la percezione, il ragionamento e il giudizio verso la performance e durante la performance. Durante il workshop-performance si utilizzano costumi di scena.
Movimento, incarnazione e personificazione
Utilizziamo diverse metodologie di movimento, mescolando l'astrazione con il naturalismo, il fantastico con il grottesco. Si introducono metodi di improvvisazione, scrittura automatica e dinamiche di gruppo per costruire la realtà della performance.
Il lavoro viene esplorato in assolo, in coppia e in gruppo.
Il workshop è un'introduzione ai metodi di lavoro della compagnia verso nuove produzioni di danza.
Dorit Weintal ha insegnato in vari centri di danza in tutto il mondo: HJS, AHK Amsterdam, Dock 11 Berlino, Korean National University of Arts - the dance academy, Seoul, Busan Intenational dance festival, Busan, Corea del Sud, Acco theater centre Acco, Israele, The school of visual theater Jerusalem.
Informazioni pratiche
Il corso può essere tenuto in qualsiasi città/paese d'Europa su invito** .
Corso intensivo di 6 giorni X 7 ore (compreso il giorno della presentazione dello spettacolo).
Numero minimo di partecipanti: 6
Costo per persona: € 450
** per gli iniziatori che sono interessati a invitare il corso presso la loro organizzazione / villaggio / città, cioè
responsabili di un gruppo di partecipanti, della sede del corso e dello spettacolo per il pubblico, non esitate a contattarmi all'indirizzo dorit.weintal@gmail.com per pianificare insieme.