Yoga Mindfulness
Su di me
La mia passione per il corpo e i suoi tesori intrinseci risale a quando avevo 5 anni.
In giovane età, sono entrata a far parte della squadra di ginnasti professionisti del 'Maccabi Tel Aviv' presso l'Istituto sportivo Wingate. Qui ho imparato la devozione, la perseveranza, l'uso estremo del corpo e della mente, e ho imparato ad affrontare queste sfide. Gli infortuni e il loro recupero sono stati i primi grandi maestri nell'esplorare la meraviglia del corpo e il suo processo di guarigione.
Nel mondo della danza ho trovato nuove nozioni sul muoversi e sull'essere mossi; la finezza e la bellezza sono entrate nella mia vita attraverso lo studio della danza classica, moderna e contemporanea (Scuola 'Bat Dor', Tel Aviv).
Durante questi anni di adolescenza sono stata introdotta allo yoga (Vinyasa e Ashtanga) e alla pratica della meditazione (Zazen). Zazen è la forma di meditazione al centro della pratica Zen. È lo studio del sé.
Il grande maestro Dogen disse: "Studiare la Via di Buddha è studiare il sé, studiare il sé è dimenticare il sé e dimenticare il sé è essere illuminati dalle diecimila cose".
Anni dopo ho iniziato a praticare la mindfulness seguendo le tradizioni insegnate dal Maestro Zen Thich Naht Han (un leader spirituale globale, poeta e attivista per la pace, venerato in tutto il mondo per i suoi potenti insegnamenti e per i suoi scritti bestseller sulla mindfulness e sulla pace).
Nel 1996 sono tornata al Wingate Institue per studiare yoga (Vinyasa).
Da allora, lo yoga ha fatto parte della mia pratica corpo-mente insieme alla danza.
Questi mi hanno preparato al mio percorso come praticante del corpo-mente-anima, insegnante e artista dello spettacolo.
​
Nel 2017 formazione per insegnanti di yoga Sivananda, lignaggio di Swami Sivananda, dal centro
'Centro Arhanta Ashram' diretto da Yogi Ram, Paesi Bassi.
​
Nella mia pratica e nei miei insegnamenti integro i metodi dei processi di guarigione che ho studiato ed esplorato a stretto contatto con una terapeuta guaritrice e una fonte di felicità nella mia vita: mia madre. Nelle Mani Guaritrici e nell'Immaginazione Terapeutica Guidata si pone l'accento sul corpo eterico, il primo o più basso strato del "campo energetico umano" o aura, che è in immediato contatto con il corpo fisico, per sostenerlo e connetterlo con i corpi "superiori" (corpi astrali).
​
La mia passione per il lavoro con le persone e l'acquisizione della sensibilità ai bisogni del cliente risale al 1990-3 in Israele, dove ho avuto l'opportunità di apprendere la pratica dell'ascolto, dell'empowerment, del recupero della fiducia in se stessi e della speranza nelle dinamiche di gruppo e nelle sessioni "one-to-one" come assistente sociale.
​
Ho insegnato in diversi centri corpo-mente di Amsterdam, tra cui The Yoga Garden Amsterdam, Equal Yoga e in prestigiosi centri fitness come Fresh, Club Sportive, David Lloyd, Splash.
​
Nel corso dei miei 30 anni di professione come artista multidisciplinare, performer, danzatrice e coreografa, insegnando e creando progetti di danza in tutto il mondo (dall'Europa, al Medio Oriente, al Sudafrica, al Sudest asiatico, alla Corea del Sud), ho sviluppato metodi di insegnamento che combinano consapevolezza cinestesica, sensibilità somatica al corpo in movimento ed esplorazione di diversi metodi di respirazione.
Questi metodi creano facilità, sviluppando al contempo agilità, potenza e concentrazione.
(www.doritweintal.com)
​
​
La mia esperienza
In Yoga - formazione Vinyasa e Sivananda, formazione pilates presso Perfect pilates/fisiofisica, arti marziali interne - 'Wudang training I' presso Yin Yang Centrum Amsterdam, e pratica presso Liu He Men Kungfu School/Sifu Eleonora, Wu gulun Kung Fu. Nella danza: danza classica, moderna, contemporanea, acrobatica, acrobatica aerea, laboratorio di body weather Amsterdam/Mintanaka, teatro fisico e lavoro somatico.
Insegno yoga, Vinyasa, Yin, Power flow, Hot yoga, Pilates, nonché danza contemporanea, improvvisazione e esplorazione del movimento.
Oggi, nella mia pratica, nel mio lavoro e nella mia vita, combino i diversi metodi in un approccio olistico.